Translate

15 marzo 2008

Il successo musicale di Yael Naim

Qualche giorno fa su Mtv mi è capitato di guardare il videoclip di "New Soul", di Yael Naim. La sua musica mi ha colpito per l'allegria e la dolcezza che trasmette. Ecco alcune notizie su di lei.

La cantautrice franco-israeliana Yael Naim nacque a Parigi nel 1978. All’età di quattro anni, si trasferì con i suoi familiari a Ramat HaSharon, in Israele, dove trascorse la sua infanzia ed imparò a parlare l’ebraico. Il suo approccio più diretto con la musica avvenne come solista nell’orchestra dell’aviazione israeliana. Iniziò la sua carriera di cantante con una parte nel musical “Le Dix Commandements” (I dieci comandamenti) ed il suo primo album, “In a man’s womb”, (Nel grembo di un uomo), fu rilasciato nel 2001. Fu anche interprete della canzone “You Disappear” (Tu sparisci) di Bruno Coulais, per il film Harrison’s Flowers diretto da Elie Chouraqui. Per il suo primo lavoro, si presentò semplicemente come
Yaël. Qualche tempo dopo, con il percussionista David Donatien, si rinchiuse per circa due anni nello studio di registrazione del suo appartamento a Parigi. Da questa stretta collaborazione nacquero le tredici tracce del suo secondo album, “Yael Naim", pubblicato il 22 Ottobre 2007, su etichetta “Tôt ou tard”. Le canzoni di sono in francese, inglese ed ebraico. Ricevettero ottimi commenti dalla critica e l’album fece il suo ingresso nella classifica francese degli album, alla posizione numero 11, dopo appena una settimana dalla pubblicazione. Lo stile viene da molti descritto come una commistione di sonorità folk e jazz, accompagnate da liriche misteriose ed evocative, cantate con voce leggermente roca.

Lo scorso Gennaio, Apple utilizzò il singolo “New Soul” nel debutto commerciale del computer portatile Macbook Air, dando a Yael Naim e alla sua musica, grande visibilità. La canzone debuttò nella classifica americana Billboard Hot 100, lo scorso 16 Febbraio alla posizione numero 9, diventando il primo singolo di Yael Naim riuscito ad entrare nella Top Ten più calda degli Stati Uniti. Oltre a questo, è diventata la prima interprete israeliana ad aver scalato le classifiche di vendita degli U.S.A.

Complimenti dunque a Yael Naim, una cantante che porta nuova linfa vitale alla musica mondiale, aprendole davanti nuovi ed interessanti scenari culturali.

www.yaelweb.com

Cristiano Luchini - da mp3.base