Translate

10 aprile 2008

Zooppa : Crea uno spot e guadagna / Create a commercial and earn money

Qualche giorno fa ho ricevuto delle dritte interessanti riguardo a Zooppa. Sapete cos'è?

Zooppa nasce dall'idea di offrire uno spazio per la pubblicità realizzata attraverso contenuti realizzati dagli utenti.

Zooppa lavora con aziende a livello nazionale e internazionale, interessate a sponsorizzare i loro marchi attraverso le gare che periodicamente vengono lanciate sul sito.
Sulla base delle indicazioni fornite dalle aziende committenti, gli utenti sono invitati a creare pubblicità per marchi o prodotti delle aziende in questione. Gli utenti registrati possono partecipare con diversi tipi di contributi: scrivere un'idea o una breve sceneggiatura per una potenziale pubblicità, realizzare delle pagine grafiche con il logo dell'azienda e un pay off, produrre un'animazione o girare un video vero e proprio.

Per ogni società con cui Zooppa stipula un accordo commerciale, viene lanciata una nuova gara per gli utenti, che sono anche incoraggiati a collaborare tra loro, attraverso un meccanismo di incentivi appositamente pensato. È previsto infatti un premio specifico denominato Team Bonus che ricompensa chi ha realizzato un video utilizzando l'idea di un altro utente, premiando in modo proporzionale sia l'autore che il videomaker.

Una volta che gli utenti hanno caricato i loro contributi, sta alla community decretare i vincitori di ogni gara. Gli utenti registrati, dunque, votano e, sulla base delle loro preferenze, Zooppa assegna loro premi in denaro.

Zooppa è dunque un nuovo modello di pubblicità fondata su Internet e sulla sua capacità di mettere in relazione persone da ogni parte del mondo.

Cliccate qui per accedere alla mia pagina personale di Zooppa e guardare gli spot che ho creato.

Some days ago, I received some interesting news about Zooppa. Do you know what is it?

It is committed to the vision of real people and real companies conducting business in a creative and rewarding viral context. This means stimulating the creative talent of those who have no voice in the traditional advertising setting.

Zooppa partners with international companies to sponsor their brand through Zooppa's competitions. Based on the briefs the companies provide, users are invited to create their own commercials for that brand. Participation in a Zooppa contest can take many forms: designing an animated sequence or creating a print ad with the company logo, writing a script or concept for a potential ad, or actually shooting their own video.

For each company that Zooppa partners with, a new contest is launched for users to compete in.
Users are also encouraged to create their ads using concepts or scripts posted by others. As an incentive to share one another's creativity, Zooppa rewards this type of collaboration with a Bonus Team Prize.

Once users have uploaded their contributions, it is up to them to decide the winners. Users rate the ads and it is based on these ratings that Zooppa awards the cash prizes.

What makes Zooppa unique is how the winners are rewarded. Each Zoop$ that users earn are equivalent to real US dollars. Once users have accumulated a minimum of 1.000 Zoop$, they can convert their Zoop$ into a real cash pay out.

Zooppa is, therefore, a new advertising model based on the Internet and the possibility to connect people from all over the world by putting them in contact with another.

Click here to enter my personal Zooppa's page and watch the commercial spots I created.


Cristiano Luchini

[Via zooppa]